Skip to content

La nuova stagione dell’ANPI NOTIZIE DAL CANTIERE

N. 10 Aprile 2011
Nuovi Organi Dirigenti Nazionali
• Il 16 aprile il Comitato Nazionale ANPI, eletto dal 15° Congresso svoltosi a Torino nel marzo scorso, ha nominato il Presidente Nazionale dell’Associazione e i Vice Presidenti.
Presidente Nazionale dell’ANPI: Carlo Smuraglia.
Succede a Raimondo Ricci che ha assunto l’incarico di costituire e presiedere un Comitato d’Onore Nazionale dell’ANPI. Una breve biografia di Smuraglia è disponibile su http://www.anpi.it/donne-e-uomini/carlo-smuraglia)
Vice Presidenti Nazionali dell’ANPI: Armando Cossutta, Luciano Guerzoni, Giovanna Stanka Hrovatin, Lino “William” Michelini, Carla Nespolo, Marisa Ombra, Alessandro Pollio Salimbeni e Massimo Rendina.
Di seguito l’elenco completo dei componenti del Comitato Nazionale ANPI:
SMURAGLIA Carlo (Presidente Nazionale) – Milano
ALIDORI Fulvia – Firenze
ARGENTON Carla – Milano
ARTIOLI Ivano – Ravenna
BASSO Marcello – Venezia
BATTAFARANO Giovanni – Taranto
BERTANI Eletta – Reggio Emilia
BUSETTO Franco – Vicenza
CARPI Umberto – Pisa
CEROFOLINI Fulvio – Genova
COSSUTTA Armando – Roma
COSSU Piero – Sassari
FERRO Marisa – Roma
GHEZZI Carlo – Milano
GRIBAUDO Chiara – Cuneo
GUERZONI Luciano – Modena
HROVATIN Stanka Giovanna – Trieste
LIPAROTO Andrea – Roma
MANELLI Gabriella – Parma
MANFREDI Manfredo – Imperia
MARINO Luigi – Napoli
MENAPACE Lidia – Bolzano
MICHELINI Lino – Bologna
MONTAGNA Tullio – Pavia
MURACA Ilio – Padova
NESPOLO Carla – Alessandria
NOVELLI Diego – Torino
OMBRA Marisa – Roma
POLLIO SALIMBENI Alessandro – Milano
RADICE Nora – Milano
RE Nazareno – Ancona
RENDINA Massimo – Roma
RICCI Emilio – Roma
RICCI Raimondo – Genova
RUFFINO Elvio – Udine
SACCENTI Ennio – Prato
TERRANOVA Ottavio – Palermo
• Il giorno 25 maggio il Comitato Nazionale si riunirà per provvedere alla nomina della Segreteria Nazionale e del Vice Presidente Nazionale Vicario. 150° dell’Unità d’Italia
• Lunedì 18 aprile si sono tenuti a Milano, alla Camera del Lavoro – nell’ambito delle Celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia – il concerto in difesa della Costituzione “Requiem di Jonathan Willcocks” e una lettura teatrale di alcuni brani tratti dalle “Lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana”.
L’iniziativa è stata promossa dalle Sezioni ANPI Mario Greppi e Eugenio Curiel col patrocinio, tra gli altri, della CGIL, della Banca Popolare di Milano, della Coop Lombardia e di Radio Popolare.
• Si è svolta il 19 aprile a Lucera (FG), nell’ambito delle Celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Conferenza-dibattito “L’antifascismo dauno nella Resistenza e nella scrittura della Costituzione”. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dalla Sezione ANPI di Lucera, dal Comitato Provinciale ANPI, dalla CGIL, dallo SPI-CGIL e dal Comune di Lucera.
• Il 23 aprile, nell’ambito delle Celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si è tenuta a Sarzana (SP) una Camminata sui sentieri partigiani.
L’iniziativa è stata promossa dalla Sezione ANPI, dal Comune, dal CAI, dalla Provincia di La Spezia, dalla Provincia di Massa Carrara, dal Museo Audiovisivo della Resistenza e dall’ARCI.
• L’ANPI Nazionale, nelle persone del Presidente Carlo Smuraglia, della Vice Presidente Marisa Ombra e della Segretaria Nazionale Marisa Ferro, ha partecipato alla celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizzata dalla
Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane e tenutasi a Roma, il 26 aprile, all’Auditorium della Casa madre del Mutilato di Guerra.
Era presente ed è intervenuto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
• “Carlo Pisacane nel nostro Risorgimento. Le sue idealità per affrontare la questione sociale”. E’ questo il tema di una due giorni, promossa dalla Fondazione Di Vittorio, dall’ANPI e dalla CGIL, per il 24 ed il 25 ottobre del 2011, nell’ambito
delle Celebrazioni Ufficiali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’evento si svolgerà a Sapri e a Salerno e sarà concluso dal Presidente dell’Istituto Bruno Trentin, Guglielmo Epifani. I dettagli della manifestazione sono stati definiti il 9
maggio a Napoli nel corso di un incontro al quale hanno preso parte, tra gli altri, Luciano Guerzoni, Vice Presidente Nazionale ANPI, Carlo Ghezzi, Presidente della Fondazione Di Vittorio e componente del Comitato Nazionale ANPI, Michele Gravano, Segretario generale della CGIL Campania, Luigi Marino e Andrea Liparoto, componenti del Comitato Nazionale ANPI, una delegazione delle ANPI della Campania e le segreterie delle Camere del Lavoro della Campania.
25 Aprile
• Essendo impossibile dar conto delle centinaia e centinaia di iniziative promosse dall’ANPI in tutta Italia in occasione della Festa della Liberazione, informiamo che sul nostro sito (http://www.anpi.it/eventi/nel_passato/) ne è segnalata una
sostanziosa parte, per provincia. Inoltre è disponibile sempre sul nostro sito (http://www.anpi.it/con-chi-sogna-unitalia-piu-libera) la versione integrale del discorso pronunciato a Milano dal Presidente Carlo Smuraglia, a conclusione della
consueta Manifestazione Nazionale.
Iniziative contro il Ddl che abolisce la XII Disposizione transitoria e finale della Costituzione
• A seguito della notizia della presentazione di un Disegno di legge, a firma di 5 senatori del PDL, contenente la proposta di abolizione della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione che vieta la riorganizzazione del Partito
fascista, l’ANPI ha avviato una mobilitazione nel Paese affinché esso venga immediatamente bloccato. Forniamo, di seguito, un elenco di alcune iniziative. Altre proseguiranno nei giorni prossimi anche grazie ad una circolare a
firma del Presidente Smuraglia che invita appunto le strutture Provinciali dell’Associazione ad attivare una campagna di informazione e protesta.
6 aprile 2011: intervista rilasciata dal Presidente del Comitato Provinciale ANPI di Pescara, Enzo Fimiani, al quotidiano il Centro: http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2011/04/06/news/l-antifascismo-e-un-valore-3872955
9 aprile 2011: volantinaggio al mercato di Scandicci (FI) a cura della Sezione ANPI con adesione e sostegno di CGIL, UIL, Federazione della Sinistra, Italia dei Valori, Partito Democratico, Partito Socialista, Sinistra, Ecologia e Libertà.
13 aprile 2011: assemblea pubblica a Firenze promossa dal Comitato Provinciale ANPI, alla Casa del Popolo Vie Nuove, con la partecipazione di rappresentanti di ARCI, CGIL, Comitato in difesa della Costituzione, Federazione della Sinistra, Giovani Comunisti, Partito Democratico, Perunaltracittà, Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà, Sinistra per la Costituzione, Studenti di Sinistra.
21 aprile 2011: fiaccolata a Torino promossa dal Comitato Provinciale ANPI.
6 maggio 2011: presidio antifascista a Savona, in Piazza Mameli, promosso dal Comitato Provinciale ANPI (fotografie su www.anpisavona.it).
11 maggio 2011: conferenza del dott. Emilio Ciarlo, consulente parlamentare, tenutasi a Latina, alla Camera del Lavoro, su iniziativa della Sezione ANPI e della CGIL.
VARIE
Alcune delle tante iniziative svolte dall’ANPI in tutta Italia:
• Si è svolto a Udine, nei giorni 1, 8 e 15 aprile un ciclo di conferenze dal titolo “La Costituzione: istruzioni per l’uso”. Promotore dell’iniziativa il Comitato Provinciale ANPI.
• Il 5 aprile il Comitato Provinciale ANPI ha dato luogo a Padova, in una Sala delMunicipio, all’incontro “La Costituzione nata dalla Resistenza”. Sono intervenuti: Irene Barichello, ANPI; Luigi Fiori – Comandante Partigiano – Brigata “Vampa” – Val di Taro, ideatore del pieghevole “La Costituzione sempre con te”; Giuliano Lenci del Gruppo di combattimento “Folgore”-Linea Gotica, artefice del Museo del Risorgimento di Padova; Guido Petter, Partigiano della Brigata “Garibaldi”-Val d’Ossola e Presidente dell’Istituto Pedagogico della Resistenza di Milano.
• Si è svolto ad Avellino nei giorni 12, 18 e 21 aprile – nella Sala Congressi dello SPICGIL – il cineforum sulla storia Resistenza e dell’antifascismo nel terzo millennio “La Resistenza in pellicola”. Sono stati proiettati i film Le quattro giornate di Napoli, Mio fratello è figlio unico e il documentario Nazirock. A promuovere l’iniziativa il Comitato Provinciale ANPI, La Rete degli Studenti e lo SPI-CGIL.
• Il 13 aprile si è svolta a Bologna, promossa dal Comitato Provinciale ANPI, l’iniziativa pubblica “PARTIGIANI STRANIERI NELLA BATTAGLIA DI PORTA LAME”. E’ intervenuto Lino “William” Michelini, Presidente del Comitato Provinciale ANPI di
Bologna e Vice Presidente Nazionale ANPI.
• Il 14 aprile è andato in scena a Reggio Emilia, al Cinema Rosebud – su iniziativa del Comitato Provinciale ANPI e dell’Associazione Culturale 5T – “La Costituzione siamo noi”, uno spettacolo graffiante e ironico, per le scuole, che vuole leggere e approfondire i principi fondamentali della Costituzione Italiana a sessant’anni dalla sua approvazione, partendo dall’Assemblea Costituente ed arrivando ai giorni nostri.
• Dal 15 al 17 aprile si è tenuto ad Assisi un seminario, promosso dalla Tavola della pace, per fare il punto sulla salute della pace nel mondo e per progettare la prossima marcia Perugia-Assisi. E’ intervenuta per l’ANPI Nazionale Fiorella
Ferrarini, Vice Presidente del Comitato Provinciale ANPI di Reggio Emilia. Su http://www.anpi.it/le-idee-sono-stelle-che-un-temporale-non-puo-spegnere è disponibile un resoconto del seminario.
• Il 17 aprile, a Osimo (AN), si è svolta la cerimonia di premiazione dell’8° premio “Renato Benedetto Fabrizi”. La manifestazione, promossa dalla Sezione ANPI, ha avuto il patrocinio del Comune, della Provincia di Ancona e della Regione Marche.
Sono stati premiati: Bruno Taborro, partigiano, Sandro Pertini, alla memoria, Carla Voltolina, alla memoria, Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore, Matteo Petracci, ricercatore storico, Dianella Gagliani, docente universitaria, Stefano “Cisco”
Bellotti, musicista, Sergio Zavoli, senatore e giornalista, Laura Boldrini, portavoce UNHCR e Antonio Ingroia, magistrato DIA Palermo. Hanno condotto: Sandro Ruotolo e Chiara Principi.
• Si è svolta a Roma il 17 aprile, nei locali del Museo storico della Liberazione di Via Tasso, una non stop di letture (dalle 9 alle 20) intitolata “Memorie di Aprile”. Sono stati letti documenti, pagine di diari, lettere sulla Resistenza romana, la
deportazione e l’internamento. Promotori e organizzatori dell’iniziativa, oltre al Museo, la Sezione ANPI Don Pappagallo, il Comitato madri per Roma città aperta, i Giovani Democratici, il Municipio Roma Centro Storico e la Compagnia delle Ondine.
Sono stati presenti, per l’ANPI Nazionale – che ha patrocinato l’iniziativa – Marisa Ferro e Andrea Liparoto.
• Il 20 aprile a Roma, nell’aula magna del Rettorato dell’Università “La Sapienza”, è andato in scena “Memoria in musica 2011”, spettacolo musicale e non solo, con orchestra e coro formati da allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale. Sono stati suonati e cantati, tra gli altri: Bella ciao, il Canto dei deportati, La guerra di Piero (di F. De André) e La vita è bella (di N. Piovani). Tra i patrocinatori dell’iniziativa, il Comitato Provinciale ANPI e le Sezioni ANPI “Omero Ciai” del quartiere Trastevere e “Massimo Gizzio” del quartiere Testaccio.
• Mercoledì 20 aprile a Villa Sesso (RE), nel cortile delle Scuole elementari, si è svolta una grande festa di bambini che ha avuto come momento centrale il lancio di colombi viaggiatori – portatori di messaggi di pace – dell’Associazione colombofila
tricolore. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Sezione ANPI, è stata realizzata per ricordare le 23 vittime dell’eccidio fascista consumatosi il 17 e il 21 dicembre 1944 proprio a Villa Sesso.
• Il 22 aprile si è svolta a Milano, al Campo della gloria, una cerimonia in onore dei milanesi caduti per la liberazione. Tanti gli interventi sul tema della difesa della Costituzione. Tra questi quello di Roberto Cenati, Vice Presidente Vicario dell’ANPI
Provinciale di Milano. Dettagli su http://archiviostorico.corriere.it/2011/aprile/23/Salvaguardiamo_valori_della_Liberazione__co_7
_110423020.shtml
• Il 29 aprile a Iglesias, nella sala riunioni della Società Operaia Industriale di Mutuo Soccorso, si è tenuto un convegno sul tema: ”La presenza femminile nella Resistenza antifascista come momento di emancipazione della donna e premessa
alla partecipazione alla vita politica, sociale ed economica della Repubblica democratica”. Tra gli interventi quello della staffetta partigiana Teresa Vergalli. L’iniziativa, ideata e organizzata dal Comitato Provinciale ANPI, ha avuto il patrocinio
del Comune di Iglesias e l’adesione della Società Operaia Industriale di Mutuo Soccorso e della Associazione La Cernita Teatro.
• Tessera ANPI ad honorem per Gino Strada, Presidente di Emergency. La consegna è avvenuta al teatro Goldoni di Venezia durante la presentazione del nuovo mensile di Emergency “E-IL MENSILE”.
• Su iniziativa del Comitato Provinciale ANPI e dei ragazzi del gruppo antimafia Pio La Torre, sabato 30 aprile Ottavio Terranova, Presidente del Comitato Provinciale ANPI di Palermo e componente del Comitato Nazionale ANPI, ha tenuto a Rimini, nella Piazza Tre Martiri, una lezione su Pio La Torre a 29 anni dalla sua uccisione.
• Verrà affidata all’ANPI la gestione del Museo della Resistenza di Napoli che avrà sede nel complesso monumentale di San Severo al Pendino. Dettagli su http://napoli.repubblica.it/cronaca/2011/04/22/news/museo_della_resistenza-15243866/
• L’8 maggio a Valibona (FI) la Sezione ANPI del Belgio, rappresentata dal Vice Presidente Vicario, Filippo Giuffrida, e le Sezioni ANPI fiorentine Giuseppe Di Vittorio, Anna Enriquez Agnoletti, Calenzano, Campi Bisenzio, rappresentate dai
rispettivi Presidenti, Alberto Alidori, Andrea Vignozzi, Silvano Franchi e Fulvio Conti, hanno stipulato una convenzione con cui “s’impegnano a favorire ogni azione, in particolare nell’ambito pedagogico e della Memoria, che abbia come obiettivo
quello di meglio informare i Giovani e perpetuare la conoscenza ed il ricordo dei conflitti, così come i valori che furono la base della lotta degli Antifascisti, quali la solidarietà, la pace, la libertà, la tolleranza”.
LAVORI IN CORSO
• L’ 8 Aprile a Monserrato (CA) si è tenuto il “I° Incontro fondativo” di una nuova Sezione ANPI.
• Si sono costituite Sezioni ANPI nei seguenti Comuni in provincia di Palermo: Corleone, Castelbuono, Termini Imerese, Caltavuturo, Piana degli Albanesi, San Cipirello, Petralia Sottana, Cinisi, Partinico, Terrasini.
• Si è costituita a Roma nella sede della CGIL – Funzione pubblica la Sezione ANPI Ministero della Difesa cui hanno aderito dipendenti civili e personale militare.
• SEZIONI ANPI ALL’ESTERO: sono già presenti ed operative in Belgio, Argentina, Londra, Parigi, Praga, e si stanno costituendo a Ginevra, Francoforte-Colonia e Madrid.
• TESSERAMENTO 2011: all’11 maggio 2011, su loro richiesta, sono state inviate alle 110 ANPI Provinciali 142.321 tessere.
• PRIMI RISULTATI TESSERAMENTO 2010: Piemonte: 11.666 iscritti ( + 265 rispetto
al 2009) – Liguria: 10.767 iscritti (+1090 rispetto al 2009).
• PROVINCE DOVE, CON IL TESSERAMENTO 2010, SI E’ COSTITUITA L’ANPI:
Frosinone: 60 iscritti di cui 11 donne e 1 partigiano
Pescara: 100 iscritti di cui 28 donne e 1 partigiano
Isernia: 29 iscritti di cui 5 donne
BAT (Barletta, Andria, Trani): 100 iscritti di cui 34 donne e 2 partigiani
Catanzaro: 110 iscritti di cui 32 donne e 2 partigiani
Crotone: 50 iscritti di cui 7 donne
Caltanissetta: 120 iscritti di cui 30 donne
Ragusa: 97 iscritti di cui 29 donne
Cagliari: 220 iscritti di cui 80 donne
Nuoro: 74 iscritti di cui 18 donne
Olbia: 250 iscritti di cui 45 donne
Sezione di Londra: 29 iscritti di cui 10 donne
E PER CONCLUDERE… CARLO LUCARELLI SULL’ANPI:
“Tra non molto non avremo più la memoria diretta di chi ha fatto la Resistenza. Per fortuna esiste l’ANPI, che non è un’associazione per soli anziani partigiani, ma un luogo aperto a tutti. E negli ultimi anni le adesioni sono state tantissime. I valori non muoiono con chi li ha costruiti. Dipende da noi”.
Da Il Fatto Quotidiano di domenica 24 aprile 2011.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

ISCRIVITI ALL’ANPI, LA CASA DEGLI ANTIFASCISTI.