Formazione
La sezione Valcalepio-Valcavallina dell’Anpi, attenta alla diffusione dei valori dell’antifascismo e della Costituzione e pronta a trasmetterne l’eredità di generazione in generazione, propone attività di formazione per scuole e gruppi adottando un approccio didattico basato sulla centralità di chi apprende e su forme laboratoriali orientate ad acquisire informazioni e contenuti tramite lo sviluppo di competenze creative, ma senza trascurare la dimensione storica, sociale e politica degli eventi. Particolare attenzione viene dedicata dunque alle scuole: qui è possibile leggere la lettera che abbiamo spedito agli istituti della zona.
Scuole
Proponiamo visite guidate al Museo presso la Casa “La Resistenza” nel comune di Adrara San Martino, in zona Colli di San Fermo. Alla visita sono collegate attività di ricerca/azione sfruttando le mappe e le fotografie a disposizione. Nessun costo viene richiesto per la visita al museo. La visita è consigliata per alunni di ogni età. L’illustrazione del museo, infatti, viene calibrata in base all’utenza.
Contattaci
Escursione con partenza da Fonteno sul sentiero della “Strada della battaglia di Fonteno – 31 Agosto 1944”. Il sentiero è un percorso storico che partendo dalla piazza di Fonteno percorre i luoghi della Battaglia di Fonteno del 31 Agosto 1944. Durante il percorso si incontreranno delle “stazioni” con pannelli esplicativi che illustrano i fatti e i personaggi della Battaglia. La durata del percorso è stimata in 3 ore su strada cementata in ottime condizioni.
Contattaci
Passeggiata lungo le vie dedicate alla lotta di Liberazione e alla Resistenza partigiana nel comune di Trescore Balneario, alla scoperta di fatti e figure centrali per la vita del Paese. Un modo per approfondire la grande storia a partire dal contesto locale.
Contattaci
Gruppi
Visita guidata alla Casa-Museo “La Resistenza” sui Colli di S. Fermo. Immersa in uno scenario paesaggistico mozzafiato, la casa-museo illustra gli episodi, i protagonisti e i valori della lotta resistenziale nelle nostre valli. La visita è gratuita. Sono gradite sottoscrizioni per continuare la nostra attività.
Contattaci
In collaborazione con il CAI, escursione da Fonteno lungo la strada che ne ricorda la battaglia, fino al Monte Coletto, dove si trova il monumento alla 53^ Brigata Garibaldi, e alla casa-museo.