Skip to content

Chi Siamo - Eppure soffia...

A ormai più di 75 anni dalla Liberazione, soffia forte il vento della Resistenza partigiana con il suo corollario di valori: antifascismo, pace, democrazia, lavoro, libertà. Principii ai quali da sempre si ispira l’azione dell’Anpi, e a cui oggi si aggiungono i rinnovati ideali dell’accoglienza, della solidarietà, della sostenibilità ambientale.

Noi della sezione Valcalepio – Valcavallina studiamo il passato e raccogliamo le sfide del presente per costruire pezzo per pezzo un futuro che dia cittadinanza attiva a quei valori.

Siamo un gruppo dinamico che dedica il suo maggior impegno alla memoria cercando di renderla attiva e dunque accompagnata da conoscenza e riflessione. Gestiamo la casa Museo “La Resistenza” ai Colli di San Fermo e il monumento Partigiano al Colletto dove nell’estate del 1943 ebbe luogo una delle più importanti battaglie della Resistenza Bergamasca.

Siamo impegnati, inoltre, su temi di attualità come, il lavoro, le tematiche migratorie e la pace tra i popoli.

I nostri iscritti sono rappresentativi non solo di tutte le età, ma anche di ogni tipo di provenienza sociale e professionale, restando sempre alla base di tutto il trinomio Resistenza, Costituzione, Antifascismo. Il Presidente della sezione è Tiziano Belotti.

Questa è la nostra “casa virtuale” ed è benvenuto chiunque condivida il nostro impegno. Scorrendo tra le pagine si possono consultare le “ultime notizie”, così come nella sezione del menu “news & blog”. Alla sezione “eventi” si trovano gli appuntamenti in programma. “Attività” riassume le proposte – anche formative – della nostra sezione.

Scarica qui la nostra brochure “Chi siamo”:
https://www.anpi.it/media/uploads/files/2019/06/chi_siamo_2019.pdf

Qui un bellissimo video di presentazione della nostra Associazione a cura dei compagni della sezione Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena.

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

ISCRIVITI ALL’ANPI, LA CASA DEGLI ANTIFASCISTI.