Sabato 11 dicembre si è tenuto il congresso della nostra sezione. Si è trattato di un importante momento di confronto, corredato da riflessioni preziose e qualificate sulla vita dell’Associazione e sulle attività legate al territorio.
I lavori sono stati aperti dall’intervento del presidente uscente, Tiziano Belotti, e dall’introduzione del presidente provinciale Mauro Magistrati.
Successivamente sono intervenuti per i saluti delle istituzioni e delle forze politico-sindacali Loredana Vaghi, vice-sindaca di Trescore B.rio, Alfredo Di Sirio di Sinistra Italiana Bergamo, Claudio Sala di Rifondazione Comunista della Valcalepio, Raffaello Cattaneo di Legambiente della Valcalepio-Valcavallina, Fulvio Bolis del direttivo camerale della Cgil di Bergamo e Alessandro Bigoni, vicepresidente della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi.
Si è proceduto poi al dibattito sul documento congressuale. La partecipazione è stata ampia, vivace e soddisfacente.
Infine, sono stati votati sia il documento nazionale sia tre Ordini del Giorno di interesse locale (qui i testi).
Tutti i documenti sono stati votati all’unanimità, così come la composizione del gruppo dirigente e dei delegati alla partecipazione del Congresso provinciale che si terrà a Bergamo il prossimo 22 gennaio 2022.