Skip to content

Diario del 25 aprile 2020 3° puntata

“I valori entrano come dato permanente nella vita delle persone se le persone diventano protagoniste delle battaglie che questi valori ispirano, ma anche nei modi di vivere, in ogni paese, in ogni territorio questi valori sono resi visibili e vivi”.
Con queste parole, il 22 settembre 1996, Vincenzo Beni – patriota, a lungo segretario della Federmezzadri e della Federbraccianti e allora presidente della nostra sezione ANPI – coinvolgeva i presenti durante l’inaugurazione della Casa “La Resistenza” sui Colli di San Fermo.
La nostra Casa, la nostra sede, sorge infatti ai piedi del Monte Torrezzo, dove si è consumata una delle pagine più belle della Resistenza nella Bergamasca (ricostruita anche in questo discorso commemorativo tenuto lo scorso anno da Roberto Villa: https://www.patriaindipendente.it/cronache-antifasciste/il-sangue-dei-vincitori/).
Grazie al contributo degli iscritti dell’ANPI e della popolazione della Valle Calepio e della Valcavallina è stata acquistata questa struttura, che oggi è anche un bellissimo museo.
Nei discorsi inaugurali spiccano le figure e le voci del compianto Salvo Parigi, presidente dell’ANPI provinciale di Bergamo fino al 2017, e di un altro grande protagonista della Resistenza: Arrigo Bülow Boldrini, ex presidente nazionale della nostra Associazione.
Un modo per ricordare e per gridare anche oggi: W la libertà!
#anpibergamo

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

ISCRIVITI ALL’ANPI, LA CASA DEGLI ANTIFASCISTI.