Skip to content

Comunicato sulla vertenza Sematic S.p.A. di Osio Sotto (BG)

L’ANPI Provinciale di Bergamo, da sempre convinta che la difesa della Carta Costituzionale si eserciti quotidianamente nelle battaglie per la sua concreta attuazione, esprime piena solidarietà e sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori della Sematic S.p.A. di Osio Sotto, mobilitati da settimane contro l’annunciato trasferimento del 70% della produzione in Ungheria e la conseguente ipotesi di cassa integrazione per 211 dipendenti, ai quali si aggiunge un centinaio di lavoratori costretti al trasferimento presso il sito produttivo di Seriate.

La decisione del gruppo Wittur, proprietario dell’azienda metalmeccanica, mina e svilisce uno dei pilastri fondamentali su cui si regge l’organizzazione sociale ed economica del Paese, ovvero il diritto al lavoro.

Stupiscono e generano sconcerto le motivazioni addotte per giustificare questa scelta: la presunta scarsa competitività dell’impresa, causata – si legge da fonti aziendali – dallo spostamento verso l’Est Europa della logistica e della catena di distribuzione, suona infatti come un pretesto che asseconda i processi di sfruttamento della manodopera a basso costo già in corso.

Nel richiamare lo spirito della Costituzione, l’ANPI ricorda che la libertà d’impresa sancita dall’articolo 41 «non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana» e auspica un rapido intervento di concertazione delle parti interessate per sopraggiungere a una soluzione che assicuri piena cittadinanza – in termini di libertà e dignità nel lavoro, appunto – agli operai e agli impiegati della Sematic, alle cui spalle ci sono esigenze familiari primarie da garantire.

Mobilitazioni sociali e scioperi hanno ridato valore al lavoro tra il 1943 e il 1944, contribuendo decisivamente a dare impulso alla Resistenza partigiana e a sconfiggere il nazifascismo. Oggi, sanciti e garantiti dalla Costituzione repubblicana figlia della Resistenza, sono lo strumento giusto per ribadire i propri diritti e ricevono per questo il massimo sostegno dell’ANPI Provinciale di Bergamo.

Mauro Magistrati

Presidente ANPI Provinciale di Bergamo

Piergiorgio Lodetti

Presidente Sezione ANPI Osio Sotto

Martino Signori

Presidente Sezione ANPI c/o CGIL Bergamo

Bergamo, lì 15 settembre 2020

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

ISCRIVITI ALL’ANPI, LA CASA DEGLI ANTIFASCISTI.