Skip to content

Ci ha lasciati Adriano Ciani, partigiano.

L’ANPI Provinciale di Bergamo esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Partigiano Adriano Ciani, nome di battaglia “Tom”, componente della Presidenza Onoraria dell’ANPI Provinciale di Bergamo.

Ciani nasce il 28 maggio 1928 a San Daniele del Friuli. Entra nelle Compagnie del Terreno, brigate che agivano in pianura per recuperare materiali, cibo e armi da portare successivamente ai partigiani in montagna. Nel giugno 1944 entra nel Battaglione Matteotti che diventa poi Brigata Picelli dopo il pesante rastrellamento che investe tutta la zona di operazione. Da giovane ribelle, rimane colpito dai discorsi dei commissari politici comunisti che gravitavano intorno alla Brigata. Cresce in tal modo la sua preparazione politica che lo accompagnerà per tutta la sua vita. Durante l’insurrezione viene ferito al ginocchio sinistro e alla fronte nelle operazioni militari per la liberazione di una centrale elettrica occupata dai tedeschi e dai cosacchi, per questo gli viene conferita la Croce al Merito di Guerra.
Per alcuni cenni della sua esperienza partigiana consigliamo di guardare l’intervista fatta nel 2019 e pubblicata all’interno del progetto “Noi partigiani” (https://www.noipartigiani.it/?s=adriano+ciani).

Militante attivo nel Partito Comunista Italiano in Friuli e in altre zone d’Italia, si trasferisce intorno alla fine degli anni ’50 a Bergamo dove continua a impegnarsi nel partito e nelle feste dell’Unità. È sempre stato molto attivo nell’organizzazione delle visite del PCI in Unione Sovietica fino al crollo della stessa, oltre che essere profondamente legato a Cuba. La frequentazione degli ambienti della Questura di Bergamo, lo portano ad impegnarsi, intorno alla fine degli anni ’70, nella formazione del sindacato di polizia.
Dalla seconda metà degli anni ’60 lo troviamo, insieme agli amici Vincenzo Beni e Giuseppe Brighenti, tra i dirigenti dell’ANPI Provinciale di Bergamo. Con “Brach” e Beni si impegna nel recupero della Malga Lunga, nella realizzazione del Monumento della battaglia di Fonteno e della Casa La Resistenza sui Colli di San Fermo.

Grazie compagno Adriano, che la terra ti sia lieve.

Nella foto, Adriano Ciani alla Malga Lunga, nel settembre del 1985.

Mauro Magistrati – Presidente ANPI Provinciale di Bergamo

Bergamo, 29 ottobre 2022


Il ricordo di Tiziano Belotti.

Ciao Adriano
Ti ho conosciuto ormai più di 15 anni fa alla Casina sui colli di San Fermo, a te molto cara.
Vincenzo Beni che mi volle da poco presidente di sezione, ci fece incontrare, dicendomi: questo è Adriano Ciani il Partigiano Tom.
Da quel momento ci rincontravamo periodicamente a San Fermo, e molto più spesso ci sentivamo per telefono.
Adriano, te ne sei andato in questo anno per noi tremendo oltre alla tua scomparsa piangiamo quella di Vincenzo Beni, tuo caro amico e di molti altri compagni e compagne.
Che la terra ti sia Lieve Adriano.
Onorato di averti conosciuto. Un abbraccio a tutta la tua famiglia
Il tuo presidente
Tiziano Belotti
ANPI valli Calepio e Cavallina

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

ISCRIVITI ALL’ANPI, LA CASA DEGLI ANTIFASCISTI.