Skip to content

Comunicato Comitato Provinciale A.N.P.I. Bergamo

I fascisti tornano ad alzare la cresta.
E quello che è successo pochi giorni fa a Trescore Balneario quando Forza Nuova ha rilasciato un comunicato stampa in cui chiedeva la chiusura del campo nomadi di via Pascoli a Trescore Balneario in nome non solo dell’ordine pubblico, ma anche dello “Jus sanguinis”, della “Tradizione Romana e Cattolica”, “Tradizione che ha poco a che fare con i campi nomadi”.
I fatti risalgono alla fine dell’anno scorso quando due ragazzi di cittadinanza Italiana appartenenti al campo nomadi di Trescore aggrediscono il cuoco del Myllena pub di Entratico.
Oltre al delirante comunicato, la vicenda poi si è arricchita dal tappezza mento avvenuto nella notte del 20 gennaio, del paese di Trescore , con striscioni e scritte, inneggianti alle dimissioni del sindaco, reo secondo loro di non passare alla chiusura del campo ed attaccando violentemente le persone accolte nel centro stesso.
Fermo restando che tutti i cittadini, a prescindere dall’etnia, dalla religione e dal colore della pelle sono eguali davanti alla legge, proprio per questo siamo anche fortemente convinti che ogni persona che non fa del male a nessuno abbia tutto il diritto di vivere in pace senza altre attenzioni, persecuzioni o controlli. Se questa vicenda chiede giustizia farla spetta solo alla Magistratura e non sicuramente ad una forza Razzista, Violenta ed intollerante quale è Forza Nuova!
La cosa è resa ancor più inaccettabile dal fatto che ci troviamo a ridosso del 27 Gennaio giornata della memoria. Non è possibile tollerare che vengano riportati alla luce gli stessi ragionamenti nazisti che hanno portato allo sterminio degli ebrei, di zingari e dissidenti politici, uccisi a milioni nei campi di concentramento.
L’ ANPI chiede a tutti gli Antifascisti ed ai democratici di mobilitarsi contro queste azioni, alzando ancora una volta la voce di giustizia e libertà di un territorio che ha dato tanto alla Lotta di Liberazione dal Nazi/Fascismo.
Quindi invitiamo tutti i cittadini a vigilare, ed a difendere con forza i valori usciti dalla Resistenza e ben iscritti nella nostra Costituzione Repubblicana.
Ora e Sempre, Resistenza!!!
Bergamo, 23/01/2012

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

ISCRIVITI ALL’ANPI, LA CASA DEGLI ANTIFASCISTI.