Skip to content

68°ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI FONTENO E DEL MONTE TOREZZO

Ci ritroveremo qui, come ogni anno, per la nostra festa. Su questi colli, le Battaglie del Monte Torezzo e di Fonteno, hanno segnato l’esperienza di tanti di noi e più in generale sono diventate il simbolo nelle nostre terre per tutti i democratici, di ieri e di oggi, che anche a questi nomi legano convinzioni e valori di riferimento.

Libertà, democrazia, giustizia sociale: dalle battaglie di tanti anni fa, dalla Resistenza al Nazifascismo, fino all’impegno di oggi contro la ricomparsa di episodi sempre più diffusi di violenza ed intolleranza, perché vivano sempre di più nella nostra società e crescano nelle aspirazioni e nella vita delle nuove generazioni.

Il tema che abbiamo scelto di trattare quest’anno è unire, se pure sono cose diverse, la lotta antifascista e partigiana che c’e stata al nord alla lotta contro le mafie che si è svolta e chi si sta svolgendo tutt’ora al sud. Per fare ciò avremo ospite gradito Davide Paternostro della sez. A.N.P.I. di Corleone che ci spigherà che non sono poi cos’ differenti gli ideali che hanno avuto la lotta resistenziale e lotta antimafia.

Alle 12.30 come ormai tradizione ci troveremo tutti alla Casa “La Resistenza” per il pranzo sociale e per passare insieme un allegra giornata.
A seguire nel primo pomeriggio Oscar Locatelli e Sam Galimberti ci presenteranno il loro libro “Voglia di Aprile” una raccolta di 10 poesie dedicae ai personaggi della Resistenza bergamasca.

Vi aspettiamo numerosi.

Per informazini anpi.valcalepio-cavallina@hotmail.it oppure 3406171469

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

ISCRIVITI ALL’ANPI, LA CASA DEGLI ANTIFASCISTI.